Le ricerche che stanno alla base del Trend Book 2023/24 hanno individuato nel Brave Brown il colore protagonista delle tendenze del prossimo biennio. Si tratta di un colore che evoca calore e sicurezza, fiducia ed equilibrio. Ispirato ai toni terrosi, Brave Brown sembra favorire quella ideale riconnessione con la natura a cui tanto aspiriamo, incoraggiandoci ad abbracciare il cambiamento. Usato nei tinteggi, questo colore sostanzialmente neutro contribuisce a creare ambienti rassicuranti, nei quali molti altri colori hanno modo di risplendere.
In tempi di pandemia, abbiamo vissuto le nostre case come un rifugio e insieme un luogo di ripartenza. Benché forzato, il ritiro tra le pareti domestiche ci ha permesso di riscoprire il valore delle cose semplici e la bellezza e il potenziale di spazi che davamo per scontati. Brave Brown riflette proprio questo: la stabilità di un luogo sereno e la fiducia necessaria per riaffacciarsi sul mondo e aprirsi al futuro.
Intorno a Brave Brown è possibile creare differenti palette cromatiche. Essendo una tonalità neutra, può essere usata in modo estesivo e abbinata a nuance sia calde che fredde, anche piuttosto decise. Scontata è la sua sintonia con la gamma dei beige, per un tono su tono elegante e riposante. In questo senso, a Brave Brown è possibile accostare molti dei nostri gres porcellanato effetto legno, come Greenwood, Lodge o Loop. Beige è un colore che è presente in quasi tutti i look pietra, ad esempio Prisma, Quartzite e Norway.
Brave Brown aiuta l’ocra e il verde a esprimere tutta la loro energia e naturalità, evocando quell’idea di sostenibilità che cerca di tradursi in scelte e gesti concreti a tutti i livelli. Inserito nell’ampia palette dei blu, Brave Brown ne sottolinea eleganza e nobiltà, scaldandolo. Che sia scuro o polveroso e de-saturato, il blu dà vita a una tavolozza che riprende le sfumature del cielo e del mare, perfino la Terra vista dallo spazio. Sono colori che caratterizzano in modo deciso Art Color, una collezione in gres porcellanato effetto cemento lanciata a Cersaie 2022, e Bucolic, un rivestimento 20×20 che è un inno alla natura fatto di tinte pastello e motivi eleganti. Blu e verde hanno grande spazio anche nella collezione Palette, un progetto da rivestimento 20×20 dalla marcata tridimensionalità che esprime orgogliosamente un’estetica puramente ceramica.
Infine, Olive e Flora sono due collezioni della linea altamente ecosostenibile G3NIUS che, tanto nei fondi quanto nei decori destinati al rivestimento, mostrano una particolare intesa cromatica col Brave Brown.