Design Trends 2023/24

Trends
Gennaio 2023

Da sempre Frassinoro riserva grande attenzione per il mondo dell’architettura e interior design, fondamentali per lo sviluppo del mercato di pavimenti e rivestimenti. Le esigenze dei consumatori insieme alle tendenze guidano il brand nell’ideazione e nello sviluppo delle nuove collezioni che andranno ad arricchire il catalogo con nuove serie.

Ogni anno l’azienda sviluppa un Trend Book che punta ad anticipare le tendenze degli anni successivi.

Entrare in sintonia col mercato in modo tempestivo è possibile se si ha piena consapevolezza delle dinamiche che lo attraversano, soprattutto dei trend stilistici di volta in volta dominanti. È molto difficile mettere a fuoco la genesi di una tendenza: in un trend convergono, infatti, moltissimi elementi provenienti dai campi più disparati, come la moda, il design, la grafica e le arti visive, il cinema e il mondo degli influencer. Captare i trend emergenti è, però, un’attività cruciale per il successo di una collezione di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato. Per questo Frassinoro ha strutturato un’attività di ricerca che, anno dopo anno, ci dà il polso della situazione e che si traduce in un Trend Book.

Con Cersaie 2022 abbiamo messo a punto il Trend book dedicato al biennio 2023/24 identificando 6 trend sociali che influenzeranno il mercato dell’interior design.

Queste tendenze sono poi state messe in relazione con 4 tra gli stili abitativi che godranno di maggior successo nei prossimi anni, con lo scopo di capire come questi ne verranno condizionati.

Ecco trend e stili di riferimento per il 2023/24

Trend

 

Stili
●      Digitalizzazione

●      Ecosostenibilità

●      Naturalezza

●      Ottimismo

●      Eleganza

●      Elementi senza tempo

●      Classic

●      Urban

●      Authentic

●      Bucolic

I colori di tendenza per il 2023

Il Brave Brown sarà una dei colori dominanti nel prossimo biennio: una tonalità neutra, calda e naturale, che ispira tranquillità, equilibrio e fiducia, sentimenti fortemente desiderati dopo oltre due anni e mezzo di pandemia. Troveremo, inoltre, toni di beige, di ocra e di verde, che esprimono il bisogno di energia, di natura e di sostenibilità; attingeremo, inoltre, alla sterminata tavolozza dei blu, dal più scuro fino al più polveroso e desaturato.

Gli interni saranno caratterizzati da oggetti di qualità che trasmettono sensazioni di benessere e di comodità, arricchiti con dettagli in metallo e tessuti ricchi e accattivanti. L’arredo sarà caratterizzato da un mix di suggestioni differenti mentre sempre più importante sarà la presenza delle piante, che contribuiscono in modo significativo al benessere psico-fisico.

Nel prossimo post vedremo una rapida carrellata dei quattro stili più di tendenza, insieme alle collezioni che più contribuiscono a definirli.

NewStories che potrebbero interessarti