Il nostro Trend Book 2023-2024 evidenzia come ecologia e sostenibilità continuano a guadagnare rilevanza agli occhi di una fetta sempre più ampia di consumatori. Nei prossimi anni assumeranno un ruolo prioritario nelle scelte di acquisto e nell’adozione degli stili di vita. Se pensiamo al successo dei servizi nati per facilitare la vendita o lo scambio di abiti e di altri oggetti usati, è facile constatare l’importanza di temi come il riciclo e il riutilizzo di beni e risorse, in un’ottica meno individualistica.
Anche tra le mura domestiche le nostre abitudini sono cambiate, riflettendo una sensibilità nuova, sempre più green-oriented ed eco-friendly. Nella scelta degli elettrodomestici il consumo energetico e l’uso di una risorsa preziosa come l’acqua hanno un peso crescente. Sempre più spesso tendiamo a preferire tessuti, arredi e complementi realizzati con materiali di recupero. Una varietà di opzioni è oggi disponibile anche in campo architettonico, dove i materiali (più o meno) ecosostenibili si moltiplicano.
L’era del design sostenibile
Sono temi che ci premono molto, legati a valori che orientano il nostro modo di fare impresa. Nell’era del design sostenibile, connettere sempre più strettamente la dimensione economica, sociale e ambientale è il solo modo per creare processi e prodotti che siano realmente sostenibili.
Chi desidera pavimenti e rivestimenti ecosostenibili trova nella linea G3NIUS collezioni capaci di coniugare design e attenzione all’ambiente e ai costi sociali che ogni prodotto industriale porta inevitabilmente con sé. In G3NIUS il contenimento degli impatti del processo industriale tiene infatti conto dell’intero ciclo di vita del prodotto, secondo la filosofia del ciclo di vita che impiega materiali e processi a basso impatto, e che tiene conto dell’energia utilizzata e di quella incorporata nel prodotto, della sua riciclabilità e della rinnovabilità delle risorse impiegate.
L’ultima edizione di Cersaie ha visto la linea G3NIUS arricchirsi della collezione Olivo, un gres porcellanato effetto cemento con una grafica genuinamente materica ma priva di eccessi. I tre colori (un grigio cenere, un grigio scuro e un sabbia) si inseriscono in modo armonico in qualsiasi progetto abitativo contemporaneo. Il decoro Foliage caratterizza i rivestimenti con un raffinato tema grafico dai cromatismi attuali. A pavimento il decoro Bois miscela gres effetto cemento e gres effetto legno in un intarsio geometrico destinato a dettare lo stile degli ambienti in cui si inserisce, a tappeto o a tutta stanza.