La consapevolezza dei cambiamenti climatici in atto sta rapidamente crescendo, soprattutto nella fascia più giovane della popolazione. Le nuove generazioni mostrano di avere maggiormente a cuore le sorti del pianeta, sposando nuovi stili di vita e di consumo, di fruizione dei servizi e di alimentazione.
Coerentemente, tutto ciò si traduce in una serie di pratiche quotidiane incentrate sul riciclo, sulla mobilità condivisa, sull’uso oculato delle risorse e sulla predilezione per ciò che è biologico, a chilometri zero, equo-e-solidale e made in Italy. Una nuova sensibilità, dunque, che al momento dell’acquisto di beni e servizi genera scelte molto precise. Per esempio, i giovani consumatori chiedono informazioni chiare in merito alla sostenibilità dei prodotti, premiando le aziende che forniscono dichiarazioni di sostenibilità trasparenti e responsabili, che utilizzano imballi riciclati e riciclabili, che sposano filosofie solidali ed ecocompatibili, che riescono a ridurre l’impatto ambientale dei loro processi produttivi, improntandoli al concetto di circolarità e massimizzando l’uso di risorse energetiche rinnovabili. Alcuni studi confermano addirittura che, per avere prodotti realmente più rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori, i giovani sono disposti a pagare un prezzo più alto.
Come produttori di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato ci siamo confrontati da tempo col tema della sostenibilità. L’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del nostro processo produttivo e dei singoli prodotti ci ha spinti – come Gruppo Ceramiche Gresmalt – ad attivare una collaborazione con LIFE (il programma europeo nato per finanziare progetti virtuosi per l’ambiente), con l’università UNIMORE di Modena e Reggio Emilia e con l’università REY JUAN CARLOS di Madrid. Il progetto a cui abbiamo dato vita insieme si chiama FORCE OF THE FUTURE (FORTURE) e ci ha permesso di intraprendere un importante percorso di sviluppo sostenibile. Da questo progetto è poi nata G3NIUS, la nostra nuova linea di prodotti che porta la sostenibilità inscritta nel proprio DNA, fondendo passione per la ceramica e impegno nei confronti dell’ambiente.
I considerevoli benefici ambientali di quello che a tutti gli effetti è un nuovo modo di fare ceramica rappresentano argomenti concreti e appetibili per chi, in linea con la propria sensibilità ecologista, è alla ricerca di pavimenti e rivestimenti sempre più sostenibili. Da questo punto di vista, una delle risposte più efficaci e più innovative è la collezione Flora, prima nata all’interno della linea G3NIUS.
Caratterizzata da un design raffinato e di tendenza, Flora propone una superficie moderna e versatile e al contempo un prodotto ceramico di nuova concezione, frutto di un approccio altamente etico e interamente made in Italy. Flora, infatti, offre un gres porcellanato che incarna valore dal punto di vista etico senza tuttavia rinunciare a un’estetica raffinata declinata in 4 colori naturali facili da interpretare perché attuali e ben bilanciati tra nuance calde e nuance più neutre.
Il progetto estetico è completato da due tipologie di decori: la prima arricchisce la collezione di delicati motivi vegetali mentre la seconda propone, su due dei quattro colori, un intarsio geometrico effetto legno perfettamente armonico dal punto di vista cromatico.
Il decoro Flora Marble e il decoro Flora Mix puntano invece sui toni del verde, esplorato in un’infinità di nuance acquarellate che ritroviamo anche nelle formelle 20×20, monocromatiche ma, da questo punto di vista, tutt’altro che monolitiche.