Dal 2019 Ceramiche di Frassinoro ha scelto di aderire all’associazione “Bricolage del cuore”, il progetto di Volontariato d’Impresa pensato da Leroy Merlin e dedicato alla realizzazione di progetti socialmente utili.

L’idea fondante dell’Associazione Bricolage del Cuore è semplice, ma allo stesso tempo innovativa: passare dal “fai da te” al “fai da noi”, dal fare per sé al fare insieme, nella comunità e per la comunità stessa. Da qui si è partiti nel 2019 per il primo progetto, che vi raccontiamo in questo video.

Anche nel corso del 2020, nonostante l’emergenza sanitaria non permettesse eventi da realizzare in prima persona, Ceramiche Frassinoro ha scelto di aderire al progetto e di fornire un Gres Porcellanato effetto cemento per la pavimentazione dell’Emporio della Solidarietà e della Mensa “Aggiungi un posto a tavola” della Caritas Ambrosiana di Rho (Milano).

Il progetto realizzato in collaborazione con l’architetto Laura Romanò ha visto riqualificare un capannone di proprietà della Parrocchia San Paolo, proprio davanti la Chiesa di Via Mazzolari, ormai in stato di abbandono.

capannone Via Mazzolari Milano

L’intervento ha permesso creare al suo interno un Polo cittadino di contrasto alle vulnerabilità e alle povertà.

Le attività principali, infatti, saranno due.

Mensa “Un posto a tavola” (84 posti a sedere) con cucina annessa. La mensa funzionerebbe secondo le modalità consuete e già sperimentate ampiamente prima nei locali presso il Santuario dei Padri Oblati e poi nei locali di proprietà comunale di Via Castelli Fiorenza.

Emporio della solidarietà, con annesso magazzino. Gli Empori della solidarietà sono punti di distribuzione al dettaglio – dei veri e propri negozi – realizzati da Caritas Ambrosiana per sostenere gratuitamente le famiglie vulnerabili attraverso l’aiuto alimentare e l’accompagnamento relazionale, favorendo così il recupero della propria autonomia. L’obiettivo principale degli Empori è quello di dare alle persone una possibilità concreta d’integrazione al reddito per superare la situazione di crisi, consentendo loro di porsi in modo attivo di fronte alle difficoltà.

Ecco alcune foto della realizzazione.