G3NIUS ha ricevuto il marchio “Solar Impulse Efficient Solution”, una prova degli alti standard di redditività e sostenibilità.

Per affrontare le sfide ambientali e consentire la crescita economica, Bertrand Piccard ha lanciato, attraverso la Fondazione Solar Impulse, la sfida di selezionare 1000 soluzioni redditizie per proteggere l’ambiente al fine di convincere i decisori di governi e delle imprese a raggiungere i loro obiettivi ambientali e ad adottare politiche energetiche più ambiziose, che sono necessarie per portare queste soluzioni sul mercato.

L’ obiettivo è quello di accelerare la transizione verso un’economia senza carbonio e sostenibile.

Alla tecnologia G3NIUS del gruppo Gresmalt è stato attribuito il marchio “Solar Impulse Efficient Solution” a seguito di una valutazione effettuata da esperti esterni indipendenti e basata su standard verificati. Entra così a far parte della sfida #1000solutions, un’iniziativa della Fondazione Solar Impulse per selezionare le soluzioni che soddisfano elevati standard di redditività e sostenibilità e presentarle ai decisori per accelerarne l’attuazione.

G3NIUS BY GRESMALT

Un materiale ceramico innovativo che rende i pavimenti e i rivestimenti sostenibili alla portata di tutti i consumatori

Nell’edilizia, la ceramica è popolare per i pavimenti e i rivestimenti, e il gres porcellanato è il materiale più performante in termini di estetica, tecnologia e igiene. La collezione G3NIUS FLORA è un gres porcellanato progettato con uno spessore ridotto (7,4 mm) rispetto alla media del mercato (9 mm).
Lo spessore di 7,4mm garantisce molti vantaggi tangibili al consumatore finale: maneggevolezza grazie alla leggerezza; facilità di taglio e perforazione; posa in opera più rapida ed economica; produzione responsabile grazie ad un ridotto utilizzo di risorse naturali ed energetiche; ridotto impatto ambientale e carbon footprint; vantaggio logistico per il distributore, con la possibilità di caricare il 22% di mq in più sullo stesso mezzo.
Per garantire la trasparenza, è disponibile una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) accreditata e verificata da terzi.

Per ricevere il marchio “Solar Impulse Efficient Solution”, G3nius è stato valutato a fondo da un pool di esperti indipendenti secondo 5 criteri che coprono i tre argomenti principali: fattibilità, ambiente e redditività. Tutte le soluzioni etichettate fanno parte del portafoglio #1000solutions che sarà presentato ai decisori del mondo degli affari e del governo da Bertrand Piccard, presidente della Fondazione Solar Impulse. Lo scopo di questa iniziativa è quello di incoraggiare l’adozione di obiettivi ambientali più ambiziosi e accelerare l’attuazione di queste soluzioni su larga scala.

Bertrand Piccard

Nato in una famiglia di esploratori scientifici, Bertrand Piccard ha fatto la storia completando due Volte il giro del mondo: senza scalo in mongolfiera e più recentemente senza carburante nell’aereo Solar Impulse.

Con quest’ultimo risultato, l’obiettivo di Bertrand era quello di dimostrare come le tecnologie pulite e l’energia rinnovabile possono raggiungere l’impossibile. Come seconda fase della sua visione, e con la Solar Impulse Foundation, ha lanciato la sfida di selezionare 1’000 soluzioni redditizie che proteggono l’ambiente, al fine di incoraggiare i decisori ad adottare obiettivi ambientali e politiche energetiche più ambiziose.

Uno dei primi a immaginare l’ecologia attraverso la lente della redditività, sollecita l’adozione di tecnologie pulite ed efficienti perché sono logiche e non solo ecologiche. Anche se il cambiamento climatico non esistesse, avrebbero senso, perché rappresentano il più grande mercato industriale del secolo. Secondo lui, l’innovazione e lo spirito pionieristico sono la chiave per risolvere la sfida più urgente del nostro tempo: garantire la qualità della vita sulla Terra.

Il marchio Solar Impulse Efficient Solution

Uno dei primi marchi per le imprese a impatto positivo che unisce la protezione dell’ambiente e la redditività finanziaria, il marchio “Solar Impulse Efficient Solution” viene attribuito a seguito di una valutazione effettuata da esperti esterni indipendenti. In collaborazione con istituzioni rinomate, le soluzioni che richiedono il marchio devono passare attraverso una metodologia neutrale basata su standard verificati. Questo marchio serve come un premio per soluzioni pulite e redditizie.

Informazioni sulla Fondazione Solar Impulse

La Fondazione Solar Impulse è dedicata ad accelerare l’implementazione di soluzioni pulite e redditizie. Inoltre, la Fondazione sta aiutando i decisori delle imprese e dei governi a raggiungere i loro obiettivi ambientali e ad adottare politiche energetiche più ambiziose, che sono necessarie per portare queste soluzioni sul mercato. Un modo per portare avanti il successo del primo volo ad energia solare nel mondo.