Nel Trend Book dedicato agli stili che emergeranno nel prossimo biennio trova posto – e non potrebbe essere diversamente – lo stile classico. Qualcosa che, per definizione, è destinato a durare, trascendendo le mode passeggere.

Caratterizzato da una sobria raffinatezza e da un equilibrio attentamente studiato, lo stile classico rilancia costantemente il fascino di una tradizione che affida la propria riconoscibilità ad elementi architettonici a rilievo (come fregi e rosoni), a lampadari di cristallo, mobili e poltrone d’altri tempi, tendaggi, quadri con cornici in oro e pezzi d’arredo importanti anche come dimensioni.

Tonalità intime e confortevoli

Come ogni stile, si esprime attraverso un proprio codice cromatico che si applica a tutte le superfici e a tutti i materiali. Pavimenti, rivestimenti, pareti, tendaggi, mobili, arredi e perfino gli oggetti compongono nel loro insieme una paletta cromatica che nell’immediato futuro verterà, oltre che sull’intramontabile bianco, sul beige e sul vinaccia, sull’avorio e sul rosa cipria, senza dimenticare i grigi caldi e luminosi che trovano il loro punto di equilibrio nel raffinato color tortora.

A questi colori di fondo è sempre possibile abbinare, come note accentate, l’oro e l’argento – colori che l’occhio non vede più come tali – e materiali come il cemento e il legno naturale. Si tratta di tonalità rassicuranti e intime, che è sempre possibile movimentare con pattern grafici e rilievi, trame tessili e venature.

Tra le nostre collezioni ci sono molte superfici ceramiche che si dimostrano armoniche rispetto allo stile classico, e spesso è proprio una questione di colore. Ma non solo: specie nelle proposte più decorative è anche il design a portare avanti quella tradizione abitativa che, anno dopo anno, si reinventa nello stile classico.

Anche il pavimento ha un colore

Insieme alle pareti, il pavimento lega tra loro tutti gli elementi che concorrono al progetto di interior design. Il suo colore risulta dunque determinante per impostare lo stile di un ambiente.

Perfetto per lo stile classico, di cui sembra incarnare l’essenza, è il marmo. Intramontabile ed elegante come nessun altro materiale naturale, il marmo rinasce in ceramica e porta lo stile classico in qualsiasi contesto abitativo.

La collezione Remix Marbre con il suo formato 60×60 cm propone la più preziosa fra le materie offerte dalla natura, le venature racchiudono il fascino eterno del marmo. Questa ispirazione viene esaltata anche nel formato 30×60,4 cm del Loop Marmo Bianco, una tonalità senza tempo.

Pensare che lo stile classico sia indissolubilmente legato alle sole texture marmoree sarebbe però un errore. Anche un effetto pietra come quello della collezione Prisma può funzionare altrettanto bene. La sua texture delicata e priva di venature rappresenta un armonioso connubio di tradizione e contemporaneità. Declinato, guarda caso, in beige e in un grigio perla leggero e luminoso.

Il ruolo della grafica

Composta la paletta cromatica d’insieme è sempre possibile movimentarla con inserti grafici che, sempre senza eccessi, la forzino un poco. Può trattarsi di oggetti, di piccoli complementi d’arredo, di tessuti. Oppure di rivestimenti ceramici innestati con gusto e misura. A questo proposito le cementine si rivelano particolarmente ricche di potenzialità. Tra quelle presenti a catalogo ne abbiamo selezionate alcune più in linea con lo stile classico.

Victoria

Le decorazioni in 3D esaltano i motivi grafici e danno vita agli ambienti. La bellezza si tocca con un dito.

Mediterranea

Disegni e colori richiamano le maioliche della tradizione amalfitana. Un raggio di sole tra i toni misurati dello stile classico, col bianco a fare da sfondo limpido e arioso.

Patrimony

Bianco, grigio e nero, con contaminazioni beige e carta da zucchero: tinte tenui che ingentiliscono grafiche vagamente retrò che rivelano un’attualità senza tempo.

Neo Villa

Tornano il beige e l’azzurro pastello, stavolta ad arricchire formelle decorative dai toni terrosi. Qui il contrasto è marcato e valorizza geometrie che sembrano aver attraversato il tempo. Per un attimo, si ha l’illusione di ammirare gli interni di una villa del primo Novecento.

Classic

Quadrati e rombi, cerchi e semicerchi danno vita a fantasie geometriche desaturate che, se ben dosate, risultano eleganti per definizione.