Al pari della moda, quello di abbinamento è un concetto chiave dell’home decor. Lo è quando si interpreta in modo rigoroso uno stile codificato (minimalista, urban, country, classico…) e lo è, ancor più, quando si sceglie la via della contaminazione, per evitare di dare vita a un’accozzaglia caotica di suggestioni non armonizzate.

In entrambi i casi occorre fare, prima di tutto, un’accurata ricerca: sui colori, sui materiali, sui tessuti e sulle forme che dovranno convivere. Solo conoscendo la natura di ogni materiale, le sue varianti cromatiche, la provenienza storica e geografica, la consistenza al tatto e il modo di reagire alla luce sarà possibile creare abbinamenti virtuosi, ad esempio per continuità e/o complementarietà oppure per contrasto cromatico, materico, di provenienza geografica/storica…

Quando nulla è lasciato al caso

L’idea che deve passare è che nulla sia stato lasciato al caso, ma senza palesare alcuno sforzo, in modo per così dire naturale.

Dall’analisi dei trend stilistici che ogni anno porta alla redazione del nostro TREND BOOK emerge l’importanza di saper abbinare, anche all’interno di un preciso stile, suggestioni in qualche caso distanti tra loro. Un’idea di contaminazione che attraversa, seppur in misura diversa, tutti gli stili che abbiamo individuato come trainanti.

Gli input che raccogliamo durante la fase di ricerca consentono al nostro team creativo di proporre abbinamenti sapientemente calibrati tra superfici ceramiche diverse. Nascono così le nostre collezioni-progetto, quelle che, attraversando più effetti estetici, mettono a disposizione dei clienti un set di strumenti di interior design efficaci e pronti all’uso. Vediamo alcune.

Camille ci porta dal calore del legno alla matericità del cemento. Le naturali imperfezioni del primo fanno il paio con la superficie erosa e anticata di cementine che sono un invito all’ecosostenibilità e al riciclo consapevole. Camille segue un fil rouge sostanzialmente cromatico, nel quale il crema e l’antracite si arricchiscono di nuance blu e beige. Esaltando le imperfezioni della materia, ricuce abilmente la contemporaneità al passato.

In Loop si accordano tre elementi stilistici fortemente caratterizzanti come il marmo Calacatta, il legno e le cementine. Declinato in quattro varianti cromatiche, il legno si presta a vestire ogni ambiente della casa; innestandosi in modo mirato, il marmo esalta l’idea di naturalità sottesa a tutta la collezione. Completano il progetto estetico due mix di cementine che, su un fondo bianco, propongono grafiche squisitamente retrò. Loop è dunque una collezione-progetto ricca di potenzialità, dagli abbinamenti mai scontati e attentamente studiati.

Tendance ricapitola in un’unica collezione le principali ispirazioni dello scenario architettonico contemporaneo: il legno, la pietra e il cemento. Il loro connubio avviene all’interno di una paletta cromatica calda e luminosa, perfettamente armonizzata. Offre così molteplici soluzioni compositive all’insegna di spazi personalizzati e moderni, con un tocco di creatività.

Urban Concept esalta l’impasto fluido del cemento per dare vita a spazi che interpretano al meglio il minimalismo contemporaneo. Uno stile che viene contaminato da abbinamenti grafici e cromatici dal sapore neoclassico: utilizzabili anche a pavimento, le cementine di questa collezione elevano la creatività a concetto chiave. Grazie ai loro colori e al mix di texture, geometrie e motivi vegetali di ispirazione classica, consentono di creare ambienti eleganti, originali e ricchi di personalità all’insegna della contaminazione.