Dopo aver visto, nel post precedente, perché e come nasce il nostro Trend Book, passiamo in rassegna i quattro stili di interior design più apprezzati. Per ciascuno di essi vedremo quali collezioni offrono gli elementi di design più coerenti e più interessanti.

Lo stile classico

Lo stile classico compone in un’unica paletta cromatica il rosa pallido e il verde salvia, il blu e il rosso, nelle sfumature più sofisticate. Il mobilio ha un taglio antico mentre le forme di complementi, cornici e finiture architettoniche sono armoniose ma sempre ricercate, caratterizzate da dorature e dettagli preziosi. A pavimento spicca il gres porcellanato effetto marmo ma lo stile classico ama anche il look pietra e l’effetto legno, purché eleganti e ricchi di particolari; a rivestimento occorre puntare su decori classici e appariscenti. Tra le nostre collezioni è possibile trovare diverse combinazioni di pavimento e di rivestimento in gres porcellanato che soddisfano i requisiti dello stile classico. Accade così, per esempio in Remix Marbre e in Travertine.

Lo stile urban

Lo stile urban continua a fondarsi sulla contaminazione di elementi spesso in contrasto tra loro, sia a livello materico che a livello cromatico, con nuance calde e naturali accostate a toni vibranti ed energici. Mentre l’immancabile anima industrial di questo stile si fa più accogliente e confortevole, il gres porcellanato effetto pietra incontra l’effetto legno o il look cemento, i motivi naturali la geometria del piccolo formato (o addirittura del mosaico). Per la palette cromatica, per il formato e per il sofisticato rilievo che caratterizza alcune delle sue texture, Palette è un rivestimento pienamente in linea con questo stile. Tra le novità di Cersaie 2022, Art Color e Greenwood – gres effetto legno dallo spirito genuinamente rustico – offrono elementi interessantissimi per dar vita a questo stile.

Lo stile bucolico

Ispirato alle atmosfere dei cottage inglesi, lo stile bucolico privilegia i colori della terra e punta sulla semplicità e su un confort capace di armonizzarsi con la natura. Tra i look ceramici, gli amanti di questo stile sceglieranno il gres porcellanato effetto legno (purché elegante), il cotto (ad esempio la collezione Borgo), il gres effetto cemento (Olivo, novità dell’ultimo Cersaie) e l’effetto pietra. A rivestimento non mancheranno le texture ispirate alla natura come le cementine di Country Charm e i motivi a rilievo, tema portante della serie Victoria.

Stili abitativi e look ceramici

Con l’aggettivo “autentico” il nostro Trend Book 2023/24 fa riferimento a uno stile che fonde due filosofie dell’abitare, quella scandinava e quella giapponese, in un minimalismo caldo e rassicurante, funzionale e privo di orpelli. Qui dominano i colori chiari e polverosi; la parola d’ordine è semplicità delle soluzioni d’arredo ed eco-sostenibilità dei materiali. È uno stile che predilige l’artigianalità e che snobba la perfezione di matrice industriale. I colori della serie Art Color (un gres porcellanato effetto cemento lanciato a Cersaie 2022) sono perfettamente armonici con questo stile, così come lo è la sua equilibrata texture. Tra i rivestimenti, Linear veste le pareti con un motivo di disarmante semplicità e di limpida razionalità, e con un forte appeal materico dato dalla delicata grafica effetto pietra.