Al Cersaie 2018 Frassinoro ha presentato uno studio che analizza i trend 2020 per il mondo della ceramica. In una società sempre più caratterizzata da digitalizzazione, coscienza green, grandi migrazioni, due sono le macro tendenze che interesseranno l’interior design. La prima è l’Eco-essential: materiali sostenibili, design essenziale, modularità. Sarà sempre più importante produrre ceramica a impatto 0. Colori neutri, materiali usurati, metalli ossidati saranno le caratteristiche prevalenti.

Il secondo trend è quello Root: tradizione, contaminazione di stili, materiali naturali. La ceramica Root sarà caratterizzata da colori caldi, legno e terracotta, formati piccoli e rettangolari.

Anche il Salone del Mobile 2019 conferma queste tendenze, indicando come protagonisti il legno, il metallo e il tessile, il nero e i colori primari, che stanno gradualmente iniziando a dominare sulle tinte insature e le nuances pastello.

Il trend del legno prevede colori chiari e con finiture naturali, mentre quello del metallo è presente soprattutto tramite l’utilizzo del tubolare, in omaggio al centenario del Bauhaus.

Insieme al nero tornano anche il bianco e i colori primari: forme precise e geometrie stile Mondrian sono destinate a prendere il posto delle linee sinuose e delle tinte polverose, sebbene quest’ultime rimangano ancora molto presenti nell’arredamento.
Uscita di scena, infine, per tutti i decori floreali e tropicali, reputati troppo artificiali rispetto al nuovo orientamento sempre più vicino alla natura come elemento da vivere, rispettare e preservare.

Qui il pdf per saperne di più.