Il progetto della nuova sede del Gruppo Ceramiche Gresmalt vuole integrare un ambiente di lavoro innovativo ad un contesto naturale sostenibile.

LA PERSONA AL CENTRO

La grande piazza che si trova al centro dei due edifici, così come il grande giardino sono i due tratti più evidenti di un progetto che punta a mettere al centro le persone. La progettazione degli spazi dedicati agli uffici punta al benessere dei lavoratori, creando un ambiente confortevole e piacevole.

È stata posta grande attenzione nel progetto di un involucro edilizio altamente performante, che garantisse allo stesso tempo trasparenza, schermatura diretta dal sole ed ideali condizioni per il comfort interno dei luoghi di lavoro. La luce naturale diventa componente essenziale dell’architettura degli interni e crea un contatto diretto e costante con il territorio.

FOCUS SU MATERIALE ED ESPOSIZIONE

Il progetto prevede la realizzazione di due distinti volumi: un edificio principale ad uso uffici ed un secondo edificio adibito all’esposizione, collegati tra loro da una terrazza su due livelli.

Una sinergia che punta ad esaltare ogni marchio del gruppo con aree distinte e dedicate, ma allo stesso tempo creare uno spazio unico a sottolineare il grande cambiamento aziendale messo in atto negli ultimi anni e la visione globale del gruppo.

SOSTENIBILITÀ ED EFFICIENZA

Gli edifici saranno realizzati con il 70% di materiali riciclabili come vetro e acciaio, nel rispetto di un ciclo ambientale di recupero e riutilizzo dei materiali a fine vite; l’approccio costruttivo dell’edificio è del tipo “a secco” in grado quindi di ridurre l’impiego di materiali compositi più complessi da smaltire e maggiormente impattanti sull’ambiente. 

Saranno ridotti al minimo i fabbisogni dell’edificio e saranno utilizzate al meglio le fonti rinnovabili presenti, tra cui i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica in grado di coprire oltre il 60 % del fabbisogno annuo dell’edificio.

Oltre all’uso di lampade a LED si prevede un sistema di controllo integrato, in grado di gestire l’illuminazione artificiale in base al livello di illuminamento naturale.

IL GIARDINO E GLI SPAZI ESTERNI

Gli spazi esterni sono progettati in perfetta continuità con gli edifici. La terrazza, la piazza di ingresso, gli spazi dei parcheggi e le porzioni del parco presentano una gran varietà di essenze, colori e materiali accuratamente concepiti per offrire una vera e propria esperienza di benessere e di svago fruibili in ogni momento della giornata, possibilità ormai assai rare nelle nostre città. Lo spazio aperto crea un bosco urbano, un luogo in cui i dipendenti possano svolgere il proprio lavoro in un ambiente il più possibile naturale e rispettoso dell’habitat umano, aiutando a contenere l’inquinamento dell’aria, grazie a piante capaci di assorbire le polveri sottili e incamerare ozono, migliorando così il microclima.