Abbiamo chiamato Eco-Design un nuovo modo di progettare, produrre e comunicare la ceramica

La massima espressione del percorso di sviluppo sostenibile intrapreso da Frassinoro è rappresentata da G3NIUS, un brand che rende tangibile l’impegno del Gruppo Gresmalt per la sostenibilità; un impegno fatto di ricerca e sviluppo e di innovazione, che ha portato e porterà alla nascita di collezioni ceramiche di nuova concezione. In fase di industrializzazione del prodotto, abbiamo fatto valutazioni e operato scelte in grado di influenzarne in modo significativo il grado di sostenibilità.

G3NIUS è dunque il risultato di un vero e proprio metodo di progettazione, chiamato Eco-Design. Seguendo questo metodo, il prodotto ceramico è stato reingegnerizzato per tenere in maggior conto il suo intero ciclo di vita, che va dall’estrazione delle materie prime alla dismissione della ceramica al termine del suo lungo periodo di utilizzo.

Nell’Eco-Design, alla prospettiva del ciclo di vita si affiancano le moderne tecnologie dell’Industria 4.0 di cui sono dotati i nostri impianti produttivi. Grazie ai parametri che esse mettono a nostra disposizione in tempo reale possiamo capire subito se stiamo producendo in modo sostenibile per l’ambiente e accessibile per i nostri consumatori o se possiamo fare di meglio.

Integrare il ciclo di vita con l’innovazione tecnologica ha permesso lo sviluppo di prodotti ceramici che oggi, tra le variabili industriali di cui tenere conto, includono anche la sostenibilità. l’Eco-design si occupa di valutare le risorse utilizzate per rendere sostenibile il processo produttivo. Il nostro modello di sviluppo sostenibile punta a bilanciare necessità e disponibilità delle risorse ambientali, economiche e sociali senza ipotecare il futuro delle prossime generazioni.

Scopri tutti i dettagli nel nuovo sito dedicato a G3NIUS