ll Trend Book è la guida generale ai trend stilistici che nasce per orientarci nell’ideazione e nella messa a punto delle collezioni che andremo a proporre negli anni successivi.

L’individuazione e l’interpretazione dei trend stilistici emergenti è sempre il risultato di un lavoro di squadra. Di grande importanza risulta il contributo della forza vendita, che ogni giorno nei vari mercati lavora a stretto contatto coi clienti, talvolta sconfinando anche in settori affini, come l’arredobagno o l’illuminotecnica.

Il criterio guida per l’ampliamento del nostro catalogo è la compatibilità tra lo sviluppo di un nuovo prodotto e le richieste del mercato, un’espressione piuttosto astratta che come scopo ha quello di tradurre i bisogni, spesso circostanziati, in proposte che i nostri clienti evidenziano alla struttura commerciale. Ascoltare e interpretare correttamente queste esigenze rientra infatti nel ruolo della forza vendita, che da questo confronto continuo acquisisce informazioni molto importanti per mettere a fuoco la domanda e di conseguenza allineare l’offerta.

Le richieste dei clienti hanno dunque un peso determinante nella scelta delle collezioni da lanciare e nella composizione futura dell’offerta. Ogni anno la rosa dei prodotti che si aggiungeranno al catalogo viene definita considerando le proposte sviluppate internamente alla luce delle preferenze espresse dai clienti. Queste ultime ci guidano anche nella definizione del calendario di lancio dei prodotti: l’introduzione sul mercato delle nuove collezioni segue infatti un timing che tiene sempre conto delle informazioni ricavate dal confronto con i clienti.